Fiammetta Ravot

Formazione

Alla formazione liceale scientifica e alla laurea in Filosofia dell’arte a indirizzo musicologico, affianca gli studi scolastici a quelli di pianoforte, chitarra e canto.
In campo teatrale acquisisce una preparazione di base con lo studio della regia, della messinscena, della danza jazz e delle arti marziali.
Per la regia video, frequenta corsi post laurea e svolge uno stage intensivo presso la Casa di Produzione DBMultiMedia di Milano, dove lavora per circa sei anni. Acquisisce padronanza dei principali software di editing non lineare, competenze di ripresa video digitale e la conoscenza dei programmi di grafica e computer grafica.
È iscritta alla Siae nelle sezioni Musica, Dor e Cinema come compositore melodista trascrittore, autore di testi per musica, autore di opere teatrali e regista.
Oggi è titolare di Audiolux Arte e Tecnologia, società che si occupa di video, robotica e eidomatica, ed è responsabile dell’area audiovisivi.

In area video

Ha curato per conto della DBMultimedia (Mi) la regia della serie documentaria ‘Le città Europee’ (Mondatori-Bell’Europa). Ha diretto il documentario ‘Hale Bop’, della collana ‘Astronomia’ (Fabbri) e i documentari ‘Gandhi’ e ‘Fantasmi’ (RCS Rizzoli Libri). Ha curato la regia della enciclopedia video “Roma Antica” (De Agostini). Per Hypothesis, Milano, ha diretto le interviste ai premi Nobel per la scienza – fra cui Klein, Molina, North, Kroto, Murray, Dulbecco, Montalcini, Becker, Gell-Mann, Guillemin, Arrow, Pentias.
Ha realizzato documentari istituzionali (Ente Villa Carlotta, Tremezzo; Ufficio del Turismo Belga, Milano; Fondazione Humanitas, Rozzano; Rotary International, Milano; Assessorato all’Ambiente e all’Ecologia, Cinisello Balsamo, Unicef, Ministero ‘Le città sostenibili delle bambine e dei bambini’; Peace and Environment Museum – Peace Park Sharm el Sheikh, ME
Museum Engineering, The Ministry for the Environment Land and Sea Italy, The Ministry of State for Environmental Affairs, The Egyptian Environmental Affairs Agency). Ha realizzato una serie di docu-fiction per il Centro di Aggregazione Giovanile di Livigno. Attualmente dirige il reparto video di Audiolux Arte e Tecnologia, che produce filmati pubblicitari, servizi per le aziende e per il web, format per TV e webTV, autoproduzioni per bambini e ragazzi, videoclip musicali e video-sperimentazioni.

In area editoriale

Ha lavorato come Copywriter presso le Agenzie di pubblicità Murino & Pinna Art-Studio e A&V Italia (Milano) e successivamente come sceneggiatore di fumetti presso la Premium Interteam di Milano. Ha avuto una breve collaborazione con Sergio Bonelli Editore (Milano) e, sempre come sceneggiatore, con lo studio DOK (Villasanta). Come autore ha collaborato per le Case Editrici AMZ/De Agostini (Milano), Marna (Barzago), Happy Books (Milano) e con la rivista Storia Illustrata (Portoria, Milano) firmando una serie di saggi a carattere storico. Ha pubblicato per l’Editore Edibimbi (Gruppo Edicart, Legnano) e A&B (Milano). Ha pubblicato nel 2001 il manuale “Il metodo Albicocca” sulle tecniche di animazione educativa (La Meridiana). Attualmente cura la maggior parte dei testi delle produzioni audiovisive e dei format televisivi prodotti da Audiolux. Per il teatro si sta dedicando alla riduzione teatrale del musical cinematografico “Across the Universe” .

Nell’area dello spettacolo

Ha tenuto corsi di musica e di teatro per le scuole, è stata docente di ‘Gestione delle dinamiche di gruppo’ e tutor nell’ambito delle iniziative a carattere innovativo promosse dal Ministero del Lavoro, dal Fondo Sociale Europeo e dal Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. Fondatore e vicepresidente della Cooperativa Sociale di Animazione Progetto Albicocca (Barzago, Co), ha successivamente fondato in Brianza il Gruppo Teatrale Festina Lente e l’Associazione Culturale Settesoli a Milano, attiva con iniziative artistiche, culturali e teatrali, in collaborazione con il Binario Zero di Milano. Nel 2003 ha costituito a Cernusco Lombardone (LC) l’Associazione Scintille d’Arte, da cui si stacca nel 2009 per fondare l’Associazione Culturale Antisopore (ora APS), sotto il Patrocinio del Comune di Paderno D’Adda (LC). L’Associazione organizza attività di teatro, cinema, video e musica, si rivolge al mondo giovanile e alle sue manifestazioni più vive e d’avanguardia, alla sperimentazione e alla contaminazione fra le diverse arti ed espressioni culturali.
Come regista ha portato in scena il suo primo spettacolo a 14 anni e, in seguito, numerosi altri, fra commedie tradizionali, teatro sperimentale, opere musicali, corti teatrali e performance di ricerca.

Per ulteriori informazioni:
www.FiammettaRavot.it
www.Audiolux.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...