Valentina Sala

Formazione scolastica

In seguito al diploma di maturità scientifica, conseguito presso il liceo A. Banfi di Vimercate, si iscrive al corso di laurea per Educatore Professionale dell’Università degli Studi di Milano, facoltà di Medicina e Chirurgia, laureandosi a pieni voti nel 2006.

Formazione professionale

Durante gli anni dell’università svolge attività di tirocinio in diversi ambiti e presso diverse sedi. Si rapporta in questi frangenti con il disagio psichico, l’accompagnamento agli anziani in RSA e l’inserimento sociale di richiedenti asilo politico.

Esperienze lavorative

Lavora con minori come animatrice ed educatrice fino all’assunzione presso lo SFA Striscia Gialla di Oggiono, in qualità di educatrice e coordinatrice.
Presso questa sede lavora con disabili adulti favorendo la dimensione aggregativo-relazionale, all’interno di progetti educativi volti al benessere generale della persona.
La professione educativa risulta un mezzo ottimale per raggiungere obiettivi professionali e personali. Le permette di entrare in contatto con realtà complesse e dall’intenso impatto emotivo, consentendole un attento e continuativo lavoro di consapevolezza rispetto alle proprie modalità comunicative e relazionali. La programmazione e la gestione di attività laboratoriali le permettono di sperimentarsi in ambito creativo, manuale ed espressivo, scoprendo e sviluppando una reale dote artistica, una spiccata immaginazione e una
tangibile versatilità (laboratori ergoterapici di maglia, decoupage, cartonaggio, cura del verde e orticoltura, lavorazione del cuoio, ceramica, attività manuali e creative in genere).

Esperienze associative

Si avvicina al mondo del teatro per esplicita richiesta dell’Associazione Culturale Scintille d’Arte, che necessitava di un educatore all’interno di un laboratorio per ragazzi diversamente abili, voluto ed organizzato dell’associazione A.G.A.P.H. (entrambe associazioni di Cernusco Lombardone).
Contribuisce alla fondazione dell’Associazione Culturale Antisopore (ora APS), di cui è socio fondatore e membro del direttivo.
Ad oggi è socio attivo di Antisopore, si occupa della componente educativa di laboratori per ragazzi e bambini diversamente abili in collaborazione con A.G.A.P.H. e di laboratori di espressione per bambini in età prescolare.
Collabora con la Compagnia Teatrale Antisopore, all’organizzazione e all’allestimento di feste ed eventi e alla stesura di progetti per il territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...